RechargeAIR.

Column that recharges the car and detects air quality in real time.

Applications

Municipal public areas, places with public access such as shopping malls.

Value

RechargeAIR allows electric vehicles to be recharged and local air quality to be monitored in real time, overcoming the limitations of traditional and expensive atmospheric monitoring systems.

Technology

Smart power management; air quality monitoring; big data analysis.

Problem

L’inquinamento dell’aria uccide in Italia dalle 30.000 alle 80.000 persone all’anno.
La pianura padana ha elevati tassi di polveri sottili, soprattutto nelle città, che però variano sensibilmente da zona a zona.
Il monitoraggio standard della qualità dell’aria avviene a partire da stazioni al suolo dall’elevato costo di installazione, che permettono stime approssimative dell’inquinamento giornaliero su scala locale.

Solution

RicaricAIR è la prima colonnina 100% made in Italy per la ricarica dei veicoli elettrici con monitoraggio della qualità dell’aria in tempo reale e visualizzazione integrata. I dati rilevati da una rete di stazioni sparse in modo capillare sul territorio sono raccolti su cloud e elaborati insieme ad altre informazioni (direzione e velocità del vento, dati meteo, informazione sul traffico, orientamento e altezza degli edifici, etc.) per elaborare una mappa dell’inquinamento locale con una risoluzione fino a 10 metri.
La doppia funzione di RicaricAir (ricarica di veicoli elettrici e monitoraggio della qualità dell’aria) permette di abbattere del 65% i costi di installazione e del 40% quelli di manutenzione, rispetto a soluzioni separate.

RechargeAIR is a product developed and implemented by S&H

Share this project

We can do this and more for electric mobility and clean energy.

Tell us about your project; we will find the solution together.

Related Solutions

GVS

Energy self-sufficient water network control system.

SolEau

Bidirectional inverter for renewable energy sources

XCS Pipe Welding System

Automatic welding system with high control and precision.

Collaborations

S&h has carried out projects in collaboration with leading universities and companies, including: CERN, University of Milan, Milan Polytechnic, BRIN and Studio Palmanova 28.