RicaricAIR.

Colonnina che ricarica l’auto e rileva la qualità dell’aria in tempo reale.

Applicazioni

Aree pubbliche comunali, luoghi ad accesso pubblico come i centri commerciali.

Valore

RicaricAIR permette di ricaricare veicoli elettrici e di monitorare in tempo reale la qualità dell’aria in ambito locale, superando i limiti dei tradizionali e costosi sistemi di monitoraggio atmosferico.

Tecnologia

Smart Power Management; air quality monitoring; big data analysis.

Problema

L’inquinamento dell’aria uccide in Italia dalle 30.000 alle 80.000 persone all’anno.
La pianura padana ha elevati tassi di polveri sottili, soprattutto nelle città, che però variano sensibilmente da zona a zona.
Il monitoraggio standard della qualità dell’aria avviene a partire da stazioni al suolo dall’elevato costo di installazione, che permettono stime approssimative dell’inquinamento giornaliero su scala locale.

Soluzione

RicaricAIR è la prima colonnina 100% made in Italy per la ricarica dei veicoli elettrici con monitoraggio della qualità dell’aria in tempo reale e visualizzazione integrata. I dati rilevati da una rete di stazioni sparse in modo capillare sul territorio sono raccolti su cloud e elaborati insieme ad altre informazioni (direzione e velocità del vento, dati meteo, informazione sul traffico, orientamento e altezza degli edifici, etc.) per elaborare una mappa dell’inquinamento locale con una risoluzione fino a 10 metri.
La doppia funzione di RicaricAir (ricarica di veicoli elettrici e monitoraggio della qualità dell’aria) permette di abbattere del 65% i costi di installazione e del 40% quelli di manutenzione, rispetto a soluzioni separate.

RicaricAIR è un prodotto sviluppato e realizzato da S&H

Condividi questo progetto

Possiamo fare questo e altro per la mobilità elettrica e l’energia pulita.

Parlaci del tuo progetto: troveremo la soluzione insieme.

Soluzioni correlate

XCS Pipe Welding System

Sistema di saldatura automatico ad alto controllo e precisione.

GVS

Sistema di controllo della rete idrica energeticamente autosufficiente.

SolEau

Inverter bidirezionale per fonti di energia rinnovabile

Collaborazioni

S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.