Eco Wally.
Applicazioni
Stazione di ricarica veicoli elettrici a uso domestico.
Valore
Prima Smart Wall Box italiana, EcoWally consente di ricaricare il veicolo elettrico in sicurezza, senza danneggiare l’impianto di casa e senza far saltare il contatore.
Tecnologia
Tecnologie proprietarie per l’energy management.
- Rischio di sicurezza
- Problemi di surriscaldamento
- Disconnessione dell'allacciamento
Problema
Caricare l’auto elettrica da casa è diverso dal farlo in autostrada. Il privato non ha l’obbligo di verificare la conformità e adeguatezza dell’impianto, inoltre può usare prese domestiche, vietate in luoghi pubblici.
La ricarica in ambito domestico espone a rischi di sicurezza legati all’inadeguatezza degli impianti elettrici esistenti, non realizzati per l’erogazione continuativa ad alta potenza elettrica per tempi lunghi (surriscaldamento, incendio, etc…). Inoltre, la potenza di ricarica (tipicamente 3-7 kW in ambito domestico) provoca spesso la disconnessione dell’allacciamento per superamento dei limiti di assorbimento (“salta il contatore”) quando altre utenze domestiche vengono attivate (elettrodomestici, pompe di calore, etc.).
Soluzione
EcoWally è una stazione di ricarica a uso domestico che, grazie ad un Power Meter, misura in ogni istante il consumo della rete di casa, regolando in automatico e in tempo reale la potenza di ricarica erogata al veicolo elettrico. In questo modo evita il sovraccarico del contatore e permette di mantenere il contratto di fornitura di energia elettrica esistente.
EcoWally rileva anche l’energia disponibile da un sistema di accumulo o dall’impianto fotovoltaico, permettendo, ad esempio, di ricaricare il veicolo solo con energia prodotta direttamente dall’impianto fotovoltaico. Il software di controllo permette numerose funzioni, fra cui la programmazione oraria delle ricariche, la consultazione dei dati di ricarica (energia erogata, numero di ricariche, etc.), la consultazione della potenza istantanea erogata.
EcoWally è un prodotto interamente sviluppato e realizzato da S&H.
Condividi questo progetto
Possiamo fare questo e altro per la mobilità elettrica e l’energia pulita.
Altre soluzioni a catalogo
Colonnina GLM
Collaborazioni
S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.