E-CUBE.

Sistema di ricarica wireless per veicoli elettrici.

Applicazioni

Ricarica dei veicoli elettrici per le flotte aziendali.

Valore

Ricarica del veicolo senza cavi, grazie al sistema di ricarica a induzione.

Tecnologia

Tecnologie proprietarie per la gestione dell’energia e la ricarica wireless.

Problema

In molte situazioni, il collegamento dei cavi per la ricarica dei veicoli elettrici delle flotte aziendali può rivelarsi problematico e inaffidabile, ad esempio a causa di falsi contatti, di una procedura errata da parte dell’operatore nel collegare il cavo, ecc.

Per i veicoli professionali, come i furgoni per le consegne dell’ultimo miglio e i camion per lo smaltimento dei rifiuti, una ricarica non andata a buon fine può comportare un danno economico significativo, con il fermo del veicolo per l’intera giornata.

Soluzione

Il sistema di ricarica wireless E-CUBE consente di ricaricare un veicolo elettrico con una potenza fino a 3kW. Il trasmettitore è incassato in un pozzetto a terra, eliminando lo spazio in superficie. Il ricevitore è installato sotto il veicolo a una distanza di circa 15 cm dal suolo; è dotato di un’elettronica di controllo a bordo del veicolo che comunica con il Battery Management System e con il caricabatterie di bordo tramite una linea dati. 

Una connessione via Bluetooth permette al trasmettitore e al ricevitore di energia di comunicare a distanza, scambiando dati sulla ricarica in corso e monitorando eventuali anomalie, in modo da interrompere il processo in caso di guasti.

Il sistema di ricarica wireless può essere gestito a distanza come una normale stazione di ricarica tramite il protocollo OCPP. Un prototipo funzionante è stato sviluppato e installato nel parcheggio aziendale di un cliente per la ricarica di un veicolo industriale.

Condividi questo progetto

Possiamo fare questo e altro per la mobilità elettrica e per ottimizzare l’utilizzo dell’energia.

Parlaci del tuo progetto: troveremo la soluzione insieme.

Soluzioni correlate

SEED

Hub energetico intelligente con ricarica bidirezionale per veicoli elettrici

SEA

Hub innovativi per la mobilità elettrica con servizi all'avanguardia ed energia pulita per chi percorre l'ultimo miglio

Collaborazioni

S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.