E-CUBE.
Applicazioni
Ricarica dei veicoli elettrici per le flotte aziendali.
Valore
Ricarica del veicolo senza cavi, grazie al sistema di ricarica a induzione.
Tecnologia
Tecnologie proprietarie per la gestione dell’energia e la ricarica wireless.
- Evitare il collegamento dei cavi
- Migliorare l'affidabilità
- Garantire l'operatività
Problema
In molte situazioni, il collegamento dei cavi per la ricarica dei veicoli elettrici delle flotte aziendali può rivelarsi problematico e inaffidabile, ad esempio a causa di falsi contatti, di una procedura errata da parte dell’operatore nel collegare il cavo, ecc.
Per i veicoli professionali, come i furgoni per le consegne dell’ultimo miglio e i camion per lo smaltimento dei rifiuti, una ricarica non andata a buon fine può comportare un danno economico significativo, con il fermo del veicolo per l’intera giornata.
Soluzione
Il sistema di ricarica wireless E-CUBE consente di ricaricare un veicolo elettrico con una potenza fino a 3kW. Il trasmettitore è incassato in un pozzetto a terra, eliminando lo spazio in superficie. Il ricevitore è installato sotto il veicolo a una distanza di circa 15 cm dal suolo; è dotato di un’elettronica di controllo a bordo del veicolo che comunica con il Battery Management System e con il caricabatterie di bordo tramite una linea dati.
Una connessione via Bluetooth permette al trasmettitore e al ricevitore di energia di comunicare a distanza, scambiando dati sulla ricarica in corso e monitorando eventuali anomalie, in modo da interrompere il processo in caso di guasti.
Il sistema di ricarica wireless può essere gestito a distanza come una normale stazione di ricarica tramite il protocollo OCPP. Un prototipo funzionante è stato sviluppato e installato nel parcheggio aziendale di un cliente per la ricarica di un veicolo industriale.
Condividi questo progetto
Possiamo fare questo e altro per la mobilità elettrica e per ottimizzare l’utilizzo dell’energia.
Soluzioni correlate
Colonnina GLM
RicaricAIR
DUAL – Ricarica DC+AC
Collaborazioni
S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.