XCS Pipe Welding System.

Sistema di saldatura automatico ad alto controllo e precisione.

Applicazioni

Realizzazione di tubazioni di impianti idrici, oleodotti, gasdotti.

Valore

XCS Welding System è un sistema automatico di saldatura per tubazioni che ottimizza la realizzazione di giunzioni, prolungandone la durata nel tempo e proteggendole dalla corrosione interna.

Tecnologia

Rugged electronics; brushless motor driver; automatic seam tracking; field bus. 

Problema

Il processo di saldatura è particolarmente critico nella realizzazione di condotte e tubazioni, per assicurare la tenuta nel tempo, l’assenza di corrosione interna, di micro-fessure e di ossidazione. Effettuare manualmente la saldatura non permette di garantire la qualità e l’uniformità del processo controllandone tutti i parametri.

Soluzione

XCS è un sistema automatico ad alta precisione, che assicura una saldatura rapida e la qualità costante del giunto, grazie a un processo di fusione root-pass (con o senza supporto in rame), Advanced Pulse per il fill/cap e FCAW per tie-in e incroci.
È costituito da una scatola di controllo che contiene due generatori, un alimentatore elettronico, un doppio miscelatore per gas Argon/CO2 e un display integrato per monitorare e, se necessario, modificare i parametri durante la saldatura.

Di design ergonomico, XCS Welding System è facile da maneggiare e da posizionare con precisione sulla linea di guida. La tecnologia Seam Tracking permette al sistema di centrare automaticamente la testa saldante rispetto al cianfrino.

S&H ha realizzato tutta l’elettronica del sistema, dal sistema di movimentazione all’interfaccia uomo-macchina.

Condividi questo progetto

Possiamo fare questo e altro per l’automazione dei tuoi processi industriali.

Parlaci del tuo progetto: troveremo la soluzione insieme.

Soluzioni correlate

RicaricAIR

Colonnina che ricarica l’auto e rileva la qualità dell’aria in tempo reale.

SolEau

Inverter bidirezionale per fonti di energia rinnovabile

GVS

Sistema di controllo della rete idrica energeticamente autosufficiente.

Collaborazioni

S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.