Rotopark.

Sistema di ricarica EV multipunto con Smart Power Management.

Applicazioni

Sistema di ricarica multi plug per parcheggi di lunga sosta come parcheggi aziendali o aree di interscambio

Valore

Riduzione dei costi di connessione alla rete elettrica e di installazione. Grazie alla sua tecnologia brevettata, Rotopark condivide la potenza disponibile tra i punti di ricarica in uso

Tecnologia

Tecnologia brevettata per la distribuzione intelligente della potenza disponibile

Problema

I tradizionali sistemi di ricarica per veicoli elettrici, nei parcheggi di lunga sosta (come quelli aziendali e le aree di interscambio), comportano costi particolarmente significativi per l’allacciamento alla rete elettrica, per l’infrastruttura e di installazione. Il dimensionamento elettrico del sistema deve essere effettuato sulla base del massimo assorbimento possibile di tutti i punti di ricarica, anche se il lungo tempo di sosta dei veicoli consentirebbe una potenza di ricarica ridotta e distribuita.

Soluzione

Rotopark è un sistema di ricarica multipunto in grado di distribuire in tempo reale la potenza disponibile tra tutte le prese della stazione in base alle esigenze di ciascuna.

La potenza massima disponibile può essere impostata in modo permanente o dinamico, ad esempio secondo delle fasce orarie, da remoto tramite il protocollo OCPP o in base ai dati letti da un Energy Meter esterno. 

 

Ad esempio, la potenza massima di una stazione con 10 punti di ricarica da 22 kW può essere impostata a 100 kW; quando sono in uso fino a 4 punti di ricarica, questi erogano la massima potenza; a partire dal quinto, la potenza di ricarica può essere ridotta in base alla potenza istantanea assorbita da ciascun punto di ricarica. 

Rispetto ai sistemi di ricarica tradizionali, Rotopark riduce i costi di allacciamento e di infrastruttura e permette di aggiungere nuove prese anche dopo la prima installazione, evitando ulteriori interventi e spese. Nella stessa stazione è possibile combinare diversi tipi di presa di ricarica, come quelli a corrente alternata monofase, a corrente alternata trifase e a corrente continua. 

Rotopark soddisfa tutti i requisiti per la certificazione LEED di eco-sostenibilità degli edifici. 

Ogni stazione può essere controllata a distanza tramite il protocollo OCPP per la raccolta, la consultazione e l’invio periodico dei dati di ricarica al gestore.

Il sistema Rotopark è interamente sviluppato e prodotto da S&h.

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Collaborazioni

S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.