SEA.
Applicazioni
Mobilità leggera per la percorrenza dell’ultimo miglio in aree urbane e extraurbane
Valore
Incoraggiare la mobilità sostenibile e migliorare la qualità degli spostamenti dell’ultimo miglio per residenti, pendolari, lavoratori e professionisti.
Tecnologia
Tecnologie brevettate per il power management e la ricarica dei veicoli elettrici
- Servizi innovativi di mobilità leggera
- Uso del trasporto pubblico
- Soluzioni efficienti per l'ultimo miglio
Problema
L’ultimo tratto di viaggio nelle aree urbane ed extraurbane, comunemente definito “ultimo miglio”, è la parte più problematica dello spostamento quotidiano di pendolari e professionisti, soprattutto nelle aree extraurbane.
Per incentivare la mobilità sostenibile e l’adozione del trasporto pubblico è però necessario renderlo sempre più efficiente e attraente, superando le criticità dei tradizionali servizi di vehicle sharing e delle infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici.
Soluzione
L’obiettivo del progetto Smart Energy Area è quello di risolvere il problema del collegamento tra aree diffuse e aree densamente abitate del territorio urbano ed extraurbano. Sono state sviluppate 3 tipologie di hub, che offrono servizi all’avanguardia per la mobilità dell’ultimo miglio in prossimità di stazioni ferroviarie e nodi della rete dei trasporti pubblici in aree urbane ed extraurbane.
Ogni hub offre un servizio di noleggio di veicoli elettrici leggeri, adatti a brevi spostamenti, come scooter, monopattini elettrici ed e-bike; è possibile parcheggiare e ricaricare i veicoli privati con energia pulita; infine, è possibile ritirare la spesa e i prodotti freschi grazie a locker refrigerati.
Le persone possono così spostarsi rapidamente da una zona all’altra della città utilizzando i mezzi pubblici, i veicoli elettrici leggeri condivisi e/o di proprietà. Un importante sforzo è stato profuso nel design estetico di ogni elemento, al fine di rendere l’hub attraente e pienamente integrato nel paesaggio urbano.
Il progetto, realizzato grazie al contributo della Regione Lombardia, è stato portato avanti da S&h (capofila), Ferrovie Nord, Aerfrigor e Politecnico di Milano.
S&h è stata responsabile dello sviluppo e della realizzazione di tutti gli elementi elettronici del sistema, quali:
- Sistema di noleggio per biciclette elettriche, monopattini elettrici e motorini elettrici con stalli e armadietti dedicati dotati di sistema di ricarica wireless.
- Locker per il deposito di biciclette elettriche con sistema di ricarica integrato.
- Pensilina fotovoltaica con sistema di stoccaggio e stazioni di ricarica per veicoli elettrici.
- Stazioni di ricarica con sistema pubblicitario (totem multimediale).
- Infrastruttura informatica del sistema per il controllo degli accessi degli utenti, il pagamento dei servizi, diagnostica e controllo a distanza, ecc.
Un hub SEA installato presso la stazione di Milano Bovisa è stato oggetto di una vasta campagna di test di 12 mesi aperta agli utenti e ai pendolari del nodo ferroviario.
Condividi questo progetto
Possiamo fare questo e altro per la mobilità sostenibile e per rendere le città più vivibili.
Soluzioni correlate
Colonnina GLM
DUAL – Ricarica DC+AC
Collaborazioni
S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.