NAUTILUS.
Applicazioni
Motore fuoribordo elettrico per tender, piccoli gommoni o motoscafi, barche a vela.
Valore
Nautilus permette una navigazione silenziosa, ecologica e sicura. Rispetto agli equivalenti endotermici necessita di minore manutenzione grazie all’assenza di parti meccaniche complesse. L’autonomia è garantita dalla possibilità di ricarica della batteria a terra e a bordo
Tecnologia
Brushless motor driver.
- Inquinamento
- Rumore
- Rischio incendio
Problema
Le piccole imbarcazioni dotate di motore a scoppio sono inquinanti, rumorose
e a rischio incendio dati i carburanti liquidi.
Soluzione
Nautilus è un motore fuoribordo elettrico, ecologico e silenzioso per piccoli gommoni, tender e barche a vela. Privo di carburanti liquidi infiammabili e olii, Nautilus non emette CO₂ né inquina con gas di scarico dall’odore persistente.
L’assenza di parti meccaniche complesse permette una minor manutenzione, consentendo un risparmio sui costi di mantenimento. La batteria staccabile permette di trasportarlo facilmente e ricaricarlo, sia a terra con una presa di corrente sia in navigazione grazie al pannello solare in dotazione.
Nautilus è stato ideato in collaborazione con BRIN: National Research and Innovation Agency, Indonesia S&H ha eseguito tutto lo sviluppo del prodotto, comprese la definizione e ideazione, la progettazione hardware e software, la prototipazione, la produzione e la sperimentazione a campo.
Condividi questo progetto
Possiamo fare questo e altro per la mobilità elettrica nautica.
Soluzioni correlate
RicaricAIR
DUAL – Ricarica DC+AC
Colonnina GLM
Collaborazioni
S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.