GVS.
Applicazioni
Acquedotti, impianti di teleriscaldamento, industria, Oil&Gas.
Valore
GVS è una valvola di regolazione per condotte idriche e tubature; è automatica, controllabile a distanza e autosufficiente grazie al recupero di energia dal flusso idrico, senza bisogno di alimentazione elettrica esterna.
Tecnologia
Energy harvesting; IoT; flow control.
- Consumo energetico
- Automazione valvole
Problema
Un sistema di valvole di regolazione per condotte idriche medio può dissipare fino a 100.000 kWh/anno, l’equivalente del consumo energetico di 20-30 famiglie medie in Europa. In più, la mancanza di fonti di energia in loco rende l’automatizzazione delle valvole particolarmente difficoltosa.
Soluzione
GVS recupera l’energia idraulica dissipata nella valvola grazie a una turbina inserita all’interno della valvola a sfera collegata a un generatore: è così in grado di alimentare un sistema di sensoristica e controllo della valvola e un sistema di telemetria remoto.
GVS può essere installata su impianti nuovi o sostituire valvole di controllo in quelli esistenti. Non richiede il montaggio di altri componenti né la modifica delle condizioni di funzionamento degli impianti.
Può essere gestita da remoto, variandone il grado di apertura e i parametri di regolazione.
I dati acquisiti (pressioni di monte e valle, portata, apertura della valvola, energia recuperata ecc..) sono visibili tramite un’App o un’interfaccia Web e scaricabili per consentire il controllo delle medie giornaliere/mensili o per bilanci idrici.
GVS può funzionare sia da sola sia con altre valvole, formando in questo caso
un sistema dinamico e interconnesso che comunica ad un server i dati di portata e pressione rilevati in tempo reale, permettendo così alle singole unità installate di modificare il loro assetto in base alle esigenze della rete.
Il sistema di controllo è stato sviluppato specialmente per l’installazione in ambiente outdoor a elevato tasso di umidità e con importanti escursioni termiche.
GVS è stata realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale.
S&H ha eseguito lo sviluppo del sistema di controllo del prodotto, comprese la definizione e ideazione, la progettazione hardware e software, la prototipazione, la sperimentazione a campo e la produzione.
Condividi questo progetto
Possiamo fare questo e altro per creare sistemi di controllo auto-sufficienti.
Soluzioni correlate
XCS Pipe Welding System
RicaricAIR
Collaborazioni
S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.