Colonnina XLC.
Applicazioni
Ricarica in AC di veicoli elettrici in aree residenziali e aziendali, multi-veicolo (2 postazioni) e multi-standard (ricarica auto Tipo 2, cavi tipo 2).
Valore
Gestione flessibile dell’energia con tecnologia brevettata Smart Power Management anche in installazioni multi-punto; veste grafica e interfaccia multimediale interamente personalizzabili. Controllo degli accessi: servizio di ricarica libero, riservato a utenti con badge o iscritti su un portale web. Struttura robusta in lamiera con trattamento anti-intemperie e anti-atti vandalici. Connessione permanente tramite linea ethernet, wifi o con modem GPRS collegato a un server tramite protocollo OCPP per la gestione remota.
Tecnologia
Tecnologia brevettata Smart Power management per la ripartizione in tempo reale della potenza disponibile fra tutti i punti di una stazione.
- Ricarica in contemporanea
- Gestire la potenza
- Identificazione degli utenti
Problema
Le stazioni di ricarica dei veicoli elettrici in aree residenziali e aziendali devono ricaricare più auto contemporaneamente, siano esse elettriche o ibride plugin; gestire la potenza disponibile tra più punti di ricarica; resistere a eventuali atti vandalici; identificare gli utenti in ricarica; permettere assistenza e diagnostica remote in caso di necessità.
Soluzione
La colonnina XLC permette di ricaricare due veicoli contemporaneamente, siano essi elettrici o ibridi plugin. È dotata di una struttura realizzata in metallo anti-vandalo, personalizzabile su ogni lato. Identifica gli utenti in ricarica tramite badge o iscrizione al portale ricaricaev.it – l’unico network italiano che permette l’identificazione a bordo colonna con la Carta Nazionale dei Servizi. L’interfaccia utente multimediale con display touch screen a colori da 2.8 pollici consente la gestione intuitiva e veloce della colonnina.
La colonnina XLC può essere connessa attraverso linea ethernet, wifi o modem GPRS a un server tramite protocollo OCPP per la gestione a distanza.
Inoltre, dispone di una connessione on demand al servizio di manutenzione per la diagnostica automatica, l’assistenza, la manutenzione, l’aggiornamento del sfw, l’invio di report con i dati sulle ricariche effettuate, etc.
Il firmware supporta numerose funzioni per il controllo del servizio di ricarica, fra cui: raccolta, consultazione e invio periodico dei dati di ricarica al gestore; programmazione orari di apertura/chiusura della stazione; prenotazione della ricarica; consultazione in tempo reale dello stato delle prese; etc.
La potenza massima di ciascun punto di ricarica è programmabile anche al di sotto della potenza nominale (7,4 kW, 22 kw, etc.) in via definitiva, temporanea, a fasce orarie o settimanali. Inoltre XLC può essere usata in stazioni multi-punto con architettura master-slave Rotopark per la gestione in tempo reale della potenza erogabile sulla base dei consumi dell’intera stazione (Smart Power Management).
XLC è un prodotto interamente sviluppato e realizzato da S&H.
Condividi questo progetto
Possiamo fare questo e altro per la mobilità elettrica e l’energia pulita.
Altre soluzioni a catalogo
DUAL – Ricarica DC+AC
Colonnina GLM
Collaborazioni
S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.