AIQI.
Applicazioni
Controllo visivo di prodotti complessi come armadi elettrici, condutture, pneumatici, abiti, tessuti, alimenti.
Valore
Automazione del controllo visivo di qualità, risparmio di tempi e costi, riduzione del quantitativo di dati necessari a far esercitare i macchinari a svolgere un compito.
Tecnologia
Intelligenza Artificiale, Deep Learning, few-shot learning.
- Raccolta dati
- Dispendio di tempo
- Costi elevati
Problema
Per imparare a svolgere un’attività alla perfezione, dall’ottimizzazione delle reti di energia al controllo qualità di massima precisione dei prodotti industriali, le macchine gestite dall’intelligenza artificiale devono prima esercitarsi utilizzando enormi quantità di dati di controllo.
Per molti settori industriali è difficile raccogliere ed etichettare ingenti quantità di dati, sia perché mancanti sia perché l’operazione richiede tanto tempo e costi elevati.
Soluzione
AIQI Artificial Intelligence for Quality Inspection è una nuova tecnologia per il controllo visivo dei prodotti industriali, che consente al sistema di imparare a riconoscere difetti e anomalie dopo essersi esercitato con pochi dati a disposizione, grazie a tecniche di few-shot learning e one-shot learning sviluppatein collaborazione con il Politecnico di Milano.
S&H ha eseguito tutto lo sviluppo del prodotto, comprese la definizione e ideazione, la progettazione hardware e software, la prototipazione, la produzione e la sperimentazione a campo.
Condividi questo progetto
Possiamo fare questo e altro per il controllo qualità sul lavoro.
Soluzioni correlate
PSS Safety helmet
Collaborazioni
S&h ha realizzato progetti in collaborazione con importanti università e aziende, tra cui: CERN, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, BRIN e Studio Palmanova 28.